Torta pere e ciccolato con crema alla vaniglia

Una delle (poche) cose che adoro dell’autunno sono i frutti di questa stagione,in particolare le pere. Ovviamente,a qualunque cosa lo si aggiunga,il ciccolato rende il tutto pù buono!

INGREDIENTI:                                                                Per la crema:

700g di pere                                                                        1 bustina di vanillina
vino bianco dolce                                                                75 ml di latte
100g di amaretti                                                                 75 g di zucchero
170g di burro                                                                      250 ml di panna
200g di cioccolato fondente                                               4 tuorli
200g di farina
mezza busta di lievito
4 uova
100g di zucchero

Tagliare le pere per il lungo e in fette sottili. Metterle in una pentola abbastanza grande con il vino e lasciare sobbollire per qualche minuto,continuando a mescolare,sino a quando le pere non si ammorbidiranno. Nel frattempo tritare il ciccolato e farlo sciogliere insieme a 100g di burro in pezzetti. Lasciare intiepidire. In una ciotola mescolare il restante burro con 50g di zucchero e tuorli,sino ad ottenere una crema alla quale aggiungere il ciccolato fuso. Al composto aggiungere gli amaretti sbriciolati,la farina e il lievito setecciati.

Montare a neve gli albumi e aggiungere il restante zucchero. Aggiungere al composto mescolando dal basso verso l’alto. Versare metà del composto in una teglia e disporvi le pere. Ricoprite con il restante composto.

Infornate a 180° (forno preriscaldato) per circa mezz’ora con forno ventilato. Per la crema: in un pentolino mettete latte e panna e la bustina di vanillina,in una terrina mescolate con una frusta lo zucchero e i tuorli e poi aggiungeteli al latte e panna. Mettete il tutto in un pentolino e lasciate riscaldare a fuoco basso,mescolando continuamente,per far addensare la crema senza mai farla bollire. Servire calda.

V.

Categorie: Cucina che ti passa! | Tag: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , | 50 commenti

Navigazione articolo

50 pensieri su “Torta pere e ciccolato con crema alla vaniglia

  1. Perché a forma di farfalla?

  2. Ecco, vedi, se tu fossi un uomo, saresti il mio ideale. La domanda sorge spontanea: PERCHE’ NON SEI UN UOMO?

    Mi devo consolare con questa torta? Poteva andarmi peggio 😀 Appuntescion ricetta.

    • Io odio gli uomini che cucinano!Devono saper fare lo stretto indispensabile,giusto per poter sopravvivere…poi ci penso io!
      Perchè non sei un uomo no me lo aveva mai detto nessuno!!Ahahahah!

  3. solounoscoglio

    preferisco le per con il formaggio….

  4. solounoscoglio

    ma il cioccolato a me piace super fondente, amaro, e non riesco più ad associarlo a sapori dolci… chissà quante cose buone mi sto perdendo

  5. Oli

    mi hai fatto venire fame!

  6. Scialorrea! 😛

  7. Wow, sembra eccezionale!
    Anch’io ho la passione per la cucina, ma non amo fare dolci… 🙂

    • Io cucino un po’ di tutto,ma la cosa più divertente sono i dolci. E poi sono una dolciomane nel caso non si fosse capito!

      • 🙂
        In generale sono le persone generose quelle che amano cucinare. Sarà pure una generalizzazione del cavolo, ma è quello che l’esperienza mi ha mostrato finora…

      • Se io sia generosa o meno lo devono decidere gli altri,ma sicuramente avere gente a cena e farli stare bene mi piace un sacco!

      • Ecco, appunto. Le persone egoiste neanche t’invitano a casa. 🙂

  8. Pingback: Per ogni SINTOMO un LIBRO! #4 | meunexpected

  9. Pingback: Per ogni SINTOMO un LIBRO! #7 | meunexpected

Dimmi cosa ne pensi!

Crea un sito o un blog gratuito su WordPress.com.