Il Paese dei Gatti.

Scrivere significa prendere una parte di sè e spiattellarla sul foglio bianco. C’è chi trova l’ispirazione nella rabbia,chi nell’alcool,chi nell’amore. Essere come sono mi permette di scrivere. Se non fossi così,non ne sarei in grado. Se non fossi così,se fossi una persona ‘normale’ non scriverei.
La mia ispirazione si trova nel ‘Paese dei Gatti’. Il paese dei gatti è un luogo affascinante,ma pericoloso:convinto di potertene andare quando vuoi,finisci per rimanervi intrappolato. Finisci col sbiadire nei suoi confini.
Il mio ‘Paese dei gatti’ non ha colori,spesso non ha nemmeno forme.
Ha suoni.
C’è il fracasso di tessuto cardiaco che si graffia contro lo sterno,a forza di sbatterci. C’è il rumore delle ossa che si modellano sotto il peso di parole dette con leggerezza;c’è il tonfo sordo dell’abbandono.
Ci sono colpi su una porta. [Nessuno l’aprirà]
Il mio ‘Paese dei gatti’ ha tante orme sul pavimento,sul cielo,su spazi bianchi,sui cocci di oggetti che non riconosco,su volti famigliari,su pagine di libri.
Se provo a mettere il mio piede in quell’impronta,i suoi contorni lo accolgono perfettamente. Nel ‘Paese dei Gatti’ ci sono strade che solo io so percorrere,noncurante della destinazione. L’obolo da pagare è l’incertezza del ritorno.
Il tempo è dilatato,un minuto dura ore:solo i segni sul corpo ne scandiscono lo scivolare tagliente.
Nel ‘Paese dei Gatti’ ci sono suoni,ma non ci sono voci. Ogni tanto ci trovo risate.

Io,nel ‘Paese dei Gatti’,sono io. Sono io,ma non ho peso nè dimensione. Sono fatta di riflessi colorati. Il ‘Paesi dei Gatti’ lo sa,è impossibile nascondersi. Il ‘Paese dei Gatti’ mi vuole tenere con sè.

Le porte del ‘Paese dei Gatti’ non sono sempre aperte. È una questione di equilibrio,di pesi. Basta tranciarne uno,il sistema dei contrappesi viene meno e i cancelli di quel mondo si spalancano.
So come aprirli-un filo tirato,così,per distrazione e tutto crolla-ma dimentico come chiuderli.
E se un giono i pesi fossero così ben distribuiti da non poter più accedere a questo mio posto? Scambierei l’essere me,lo smettere di scrivere con un baricetro statico e salvifico?

Il ‘Paese dei gatti’ conosce la risposta e io sento già chiudersi,alle mie spalle,le sue porte.

V.

wpid-angh8onewn.png

*”Il Paese dei Gatti” è un breve racconto contenuto in 1Q84 (libro 1 mi sembra) di Murakami. Vi consiglio di leggerlo!

Categorie: Think! | Tag: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , | 37 commenti

Navigazione articolo

37 pensieri su “Il Paese dei Gatti.

  1. ah.. il paese dei gatti ^_^

  2. firesidechats21

    Miao!❤

    (commenti scemi "comepiaccionoanoi" pt.1)

  3. umanoalieno

    No so perchè, ma leggendolo, ho subito pensato a “esiste solo la porta/il cancello, per entrare? Perchè non posso, non so, entrare dalla finestra o scavalcare il muro o, ma poi me la farebbero ripagare come nuova, forzare o sfondare?”
    E perchè, proprio ora, sto pensando di aver pensato ad un assedio io piena regola? °.°

    • Attenzione attenzione che ci nel ‘Paese dei Gatti’ vuole entrare,poi ne esce più!

      • umanoalieno

        Resto ancora dell’idea che niente, alla fine, è impossibile🙂
        Diffici, ok, ma non impossibile🙂

  4. Sembra interessante. Invece il paese dei gatti sembra un posto affascinante e pericoloso…

  5. Non potevo mancare in questo post!😀

    • Ma non l’hai capito? Era un post tutto per te,una dichiarazione d’amore scritta a quattro zampe!

      (Prima o poi la smetterò.Prima o poi. O forse no.)

  6. Mi pare sia nel libro 2 di 1Q84 ma non sono sicura (e dire che l’ho letto il mese scorso..) so che è nella parte in cui Tengo va a trovare il padre al ricovero quindi la storia è già abbastanza avanti. Beh non è poi così importante ^^” Ad ogni modo è un racconto che mi è piaciuto tantissimo.

  7. Hai per caso letto Murakami Haruki?🙂

    • Sono al libro tre per la precisione!🙂
      (Ma l’ho scritto in fondo al post!)

      • Evvero! Ecco cosa succede a leggere i blog in ufficio. Comunque per quest’estate mi sono comprato “L’uccello che girava le viti del mondo”.❤

  8. Stavo per dire la stessa cosa del signore di sopra.

  9. Letto😉

  10. amo i gatti, amo scrivere e amo leggere dovrò prenderlo per forza quel libro🙂

  11. Amicicia catarifrangente😀 (fatta di riflessi colorati)

  12. Murakami Haruki l’ho scoperto per caso…e molto apprezzato. Mi aveva colpita proprio la storia del paese dei gatti🙂

    • Lo apprezzo molto anche io,anche se, francamente, ha scritto libri migliori di 1Q84!🙂

      • Ottimo, così non sarò delusa quando leggerò qualche altro suo libro (mi capita a volte di leggere e amare un libro di un autore e poi, volendone approfondire la conoscenza, leggere altri libri che non mi catturano allo stesso modo)🙂

  13. stavo leggendo il libro di Murakami. La parte del paese dei gatti. Incuriosito, volevo sapere se esisteva davvero questo libro. Sono giunto qui e ho letto una parte del tuo blog. Complimenti. Mi piace😉

Dimmi cosa ne pensi!

Crea un sito o un blog gratuitamente presso WordPress.com.

