Qualcosa da mettere sotto i denti mentre si guarda l’ultima partita dell’Italia

Carissime donne, pronte a perdere i vostri uomini per 90 minuti (sperando che non si vada ai supplementari)? Suppongo che molti di voi si ritroveranno a casa di qualcuno per soffrire insieme, quindi per arginare almeno un pochino la disastrosa serata vi propongo un piatto veloce e gustoso, il TORTINO DI VERDURA E BESCIAMELLA.

INGREDIENTI:

1 rotolo di pasta sfoglia già pronta

3-4 zucchine medio grandi

3-4 patate medio grandi

200 ml di besciamella

150 g di prosciutto cotto

pancetta in cubetti

grana

[Infornare a 180° per 20 minuti, 10 a forno ventilato 10 a forno statico]

Cuocere gli zucchini ( non completamente, ma lasciandoli appena crudi) e bollire le patate. Prendere una teglia abbastanza profonda e stendervi la sfoglia.

Mescolare la besciamella, le zucchine a rondelle e la pancetta, stenderli sul fondo e ricoprire con fette di prosciutto cotto. Aggiungere altra besciamella e ricoprire il tutto con le patate fatte a fettine sottili. (Altra besciamella sopra! La adoro, nel caso non si fosse capito!)

In alternativa, con gli stessi ingredienti potete fare un altro tipo di tortino.

Schiacciate le patate con lo schiaccia patate e in un pentolino mescolatele con un goccio di latte e la besciamella. Stendete il tutto sul fondo della teglia, ricoperta con la sfoglia. Stendete ora il prosciutto e cospargetelo di besciamella. Ricoprite ora con gli zucchini (precedentemente mescolati con la besciamella), aggiungete grana a piacimento.

Primo risultato:

Secondo risultato:

Buon appetito e buona partita!

V.

Categorie: Cucina che ti passa! | Tag: , , , , , , , , , , , , , , , , , | 7 commenti

Navigazione articolo

7 pensieri su “Qualcosa da mettere sotto i denti mentre si guarda l’ultima partita dell’Italia

  1. Buona sembra buona….Ma se è tortino di verdura, cosa c’azzecca il prosciutto? È un’aggiunta per dare un sapore un po’ più deciso?

    Comunque se tutto andrà bene, saranno 90 minuti.

    • In realtà è colpa del nome che ho inventato sul momento e mi son scordata il prosciutto!In ogni caso c’azzecca eccome!
      Confido nei 90 minuti!!

      • Ecco, un’altra perplessità ce l’ho: le patate. Non è che ci sia il rischio che “smorzino” un po’ troppo il sapore? (Sì, mi interesso anche di cucina).

      • Ho già provato questa ricetta più di una volta,i sapori sono ben bilanciati. Le patate poi sono prima bollite,quindi non sanno di molto se non di besciamella,che unifica un po’ tutti i sapori!

      • Appunto, mi riferivo proprio al “non sapore” delle patate che rischia di smorzare il sapore del tutto, ma se dici che funziona, mi fido.

  2. prigionieradeldeserto

    Ha un bellissimo aspetto e deve essere anche piuttosto buona, peccato che, se dovessi mettermici io, non saprei da dove partire, nonostante tutte le istruzioni. Dovrei avere una sorella o una madre come te: che mi faccia tutte queste cosette buone e poi mi consegni a domicilio

    • Ahahah! Guarda a me non ha insegnato nessuno a cucinare, sono testarda e ho imparato da sola! Questo poi è veramente semplice!

Dimmi cosa ne pensi!

Blog su WordPress.com.

