L’intellettualità della velina: ovvero quando anche Flavia Vento pubblica un libro ci si augura che il 21/12/12 arrivi presto.

A volte ci sono cose che mi indignano. Pensi che l’umanità prima o poi toccherà il fondo, ma a quanto pare non c’è mai limite alla stupidità. Di cosa sto parlando? Del nuovo, nuovissimo e davvero originale libro di Flavia Vento, “Parole al vento” per l’appunto. Grazie alla scarsa vita sociale che ho in questo periodo, mercoledì ho avuto la grande fortuna di venire a conoscenza di questo importante evento, grazie al progrmma le iene. Vi metto il link del servizio così potrete realmente rendervi conto dello spessore del progetto e della persona in questione.

http://www.video.mediaset.it/video/iene/puntata/298720/lucci-letteratura-contemporanea.html

Davvero uno spasso. Da notare l’uso dei verbi sempre correttissimo della poetessa…licenze poetiche(?) La cosa che indubbiamente preferisco è la location della presentazione…un convegno di idraulici. Insomma un classico della pornografia: la bella e svampita ragazza, i muscoloso e rude idraulico che passa in un batter d’occhio dall’aggiustare i tubi che perdono al trombarsi la gentil donzella. Certo in questo caso il livello intellettuale è sicuramente più elevato, si tratta pur sempre di un convegno e della presentazione di un libro! Infatti, come potete vedere dal video, il pubblico è partecipe e attento. Sicuramente la scollatura aiuta, ma il merito è indubbiamente delle sensibilità del libro. Mah.

Esterrefatta da cotanta profondità ho fatto un paio di ricerche su internet, non conoscendo affatto il motivo della notorietà delle dolce Flavia. Nella sua cariera davvero varia, tra le altre cose, ha partecipato a ben 3 reality. Insomma la ragazze di esperienza ne ha e anche di duri anni di lavoro sulle spalle. Girando un po’ sul web ho scoperto che la notizia ha suscitato notevole scalpore, dividendo il popolo italiano, sempre attento a questo genere di questioni, in due fazioni:pro e contro. A tal proposito vi invito a visitare la pagina facebook di Flavia (anche se penso sia un fake.O almeno lo spero per lei.)

https://www.facebook.com/pages/Poesie-di-Flavia-Vento/290740647646505

Mi sono sentita un po’ in colpa a partire subito prevenuta nei confronti di questa povera ragazza, che in fondo di colpe non ne ha se non quella di essere perfettamente in linea con clima culturale moderno, quindi ho cercato su internet le sue poesie (se volete toccarle con mano il libro costa solo 10 euro). Sono stata fortunata e non solo ho trovato il testo delle suddette opere, ma anche un video in cui Flavia dava atto delle sue straordinarie abilità interpretative. Eccolo.

Ve ne metto due così, per essere in un certo senso più democratica, per darvi una visione più ampia della faccenda. Ognuno è libero di esprimersi come vuole, di scrivero come e cosa più gli piace. Ma una conto è farlo sui fogli di una moleskine, un conto è veder stampati,pubblicati e venduti quei fogli. Se una persona qualunque fosse andata da un editore qualunque con quella roba, bè….di certo non esisterbbe un “Parole al vento”, ma più probabilmente un “Parole nel cassonetto”. E’ un insulto non solo alla letteratura (che tanto, visto i tempi che corrono, è abituata), ma a tutti quei poeti, scrittori che hanno dovuto sudarselo quel pezzo di carta stampato, ma specialmente è un insulto verso tutti quelli che ancora non sono riusciti nemmeno a farla leggere ad un editore la propria opera d’arte.

Chiudo con la copertina del libro  Image. Magari qualcuno di voi mi spiegherà perchè su di un libro di poesie deve esserci Flavia, con questa splendida espressione. Poi ci credo che le persone partono prevenute! L’autrice più che di poesia sembra intendersene maggiormente di idraulici!

V.

Annunci
Categorie: Think! | Tag: , , , , , , , | 10 commenti

Navigazione articolo

10 pensieri su “L’intellettualità della velina: ovvero quando anche Flavia Vento pubblica un libro ci si augura che il 21/12/12 arrivi presto.

  1. sasa2012bi

    ho visto anche io quel servizio e il mio primo pensiero è stato ” forse sono su scherzi a parte!!???!, poi mi sono resa conto che era vero tutto incredibilemnte vero. Non credo ci siano parole, quelle che mi vengono in mente potrebebro essere offensive, in genere concordo sul non partire prevenuti, ma questi “geni” della comunicazione che ci vengono propinati dai media non lasciano molto spazio all’immaginazione, sono quello che ci lasciano vedere, spesso i personaggi sono studiati e costruiti su modelli ben precisi (vedi per esempio “la pupa e il secchione) ma nella maggior parte dei casi sono proprio cosi come li vediamo! vi sembra possibile che una che da soubrette valletta politicante arrivi a scrivere poesie per poi presentarle alla fiera dell’idraulico con abito succinto con la speranza che qualcuno le faccia domande alla sua altezza?!?!?!? vorrei avere più persone dalle quali imparare qualcosa, magari semplici riflessioni di vita che mi facciano riflettere e crescere!
    S.

    • Il fatto che sia passata anche dalla politica conferma solo che il panorama politco-culturale italiano non è altro che un gigantesco reality!
      Sono contenta che qualcuno la pensi come me. Perchè vedi se esitono personaggi come Flavia Vento(me la sono presa con lei,ma in realtà c’è di peggio!)o programmi come la pupa e il secchiono è colpa nostra, colpa degli italiani. E questo è triste.

  2. mauchiz

    Non ci sono più gli editori di una volta

  3. …ma dici che è grave che io non sappia nemmeno chi è questa gentile signorina??
    Mi sa che devo cominciare a guardare un po’ di programmi spazzatura… ^^

    • Ahahaha! Prima del servizio alle iene nemmeno io sapevo chi fosse!Solo uno dei tanti volti tutti uguali e iper truccati della tv! In reltà chi lei sia è poco importante. Ciò che importa è il rapporto tra il suo QI e la facilità con cui pubblica un libro!

  4. Oh Gesù….io capisco che tutti adesso si vogliano cimentare nell’arte della scrittura….ma magari un semplice atto di umiltà con il quale riconoscere i propri limiti oggettivi intellettuali e culturali ci salverebbe da questi abomini!! Si salvi chi può!!

  5. Flavia al vento 😀

    Ci piace l’articolo ovviamente non il libro di Flavia! Un saluto da Vongole & Merluzzi dove abbiamo cercato a modo nostro di fare…poesia! 😉

    http://vongolemerluzzi.wordpress.com/2012/04/28/state-scherzando-vero/

    Complimenti per il blog!

Dimmi cosa ne pensi!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Crea un sito o un blog gratuitamente presso WordPress.com.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: